1) "State attenti, Vegliate,perché non sapete quale sarà il momento preciso..."

 

Gesù ha promesso che ritornerà, ma non sappiamo quando. E come una persona cara si attende fra mille preparativi, coì il nostro cuore attende ben sveglio il ritorno di Gesù.

2)Ma il centurione riprese: «Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito


Gesù viene per chi non lo merita, per chi è malato. Viene per chi è piccolo, per chi è stato umiliato dalla vita, dalla tristezza, dalla solitudine e dalla malattia.

3) In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: «Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.

L'avvento ci insegna a vedere, o meglio a cambiare il modo di guardare. C'insegna a scorgere la presenza di Dio, nelle cose più umili, come una capanna. O a sentire la sua chiamata in una voce nel deserto.
Saremo abbastanza piccoli per credere?

4)Preparerà il Signore degli eserciti
per tutti i popoli, su questo monte,
un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti,
di cibi succulenti, di vini raffinati.

 

E' il luogo dove il popolo può incontrare Dio, mangiare con Lui e non avere più fame.
Gesù sazia la fame d'amore di ogni uomo con la Sua amicizia, il Suo corpo, la Siua vita.

 

5)"Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande".

E' faticoso costruire sulla roccia.
Costa sudore, mani sporche, piedi gonfi.
Per chi ha fretta, la sabbia è meno impegnativa.Ma per chi guarda al di là, con gli occhi di Dio, la fatica non sarà vana.

6)Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi». Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!»Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede».E si aprirono loro gli occhi

L'avvento ci dice che il medico sta per venire: ci vuole guarire alla radice stessa del male. C'è un ostacolo: la nostra cecità spirituale è tale che abbiamo difficoltà a vederlo venire.

 

- per stampare questa pagina