Perché parlare di avvento?

Riportiamo la prefazione di un libro di Tarcisio Zanni, perché ci sembra abbastanza chiarificatore su come noi, genitori cristiani, abbiamo una compito in più, quello di utilizzare questo tempo preziosissimo, per trasmettere la fede ai nostri figli.

 

I genitori cristiani hanno, tra le altre, la fortuna di sapere come raccontare ai bambini qualcosa di fantastico che sia anche vero!
Possono, semplicemente raccontando la verità, regalare ai figli un magico Natale, senza che si insinui in loro il legittimo sospetto (che di solito tacciono per "bieco" interesse materiale), di essere oggetto di una penosa presa in giro.
Come mettersi in salvo in questi giorni, dal fiume di melassa disgustosa, che cola minacciosa dalle bocche dei vulcani come la Tv, le vetrine, le luci?
Come evitare che i piccoli, ai quali non manca fiuto, pensino che la "bontà" sia soltanto una favola ipocrita, che gli adulti inscenano una volta all'anno per sentirsi meglio, e che l'unica cosa seria sia il budget che sono disposti ad impegnare a questo scopo?

Com'è preziosa la fede!
E' Natale.
Raccontalo ai tuoi figli Israele, raccontagli Chi è nato, com'è andata quando i cieli si aprirono e il Verbo di Dio si fece bambino!

Tarcisio Zanni
Quando è apparsa la Filantropia di Dio-GRAFITALICA