AVVENTO: momento proficuo per fare domande e farsi delle domande


L'Avvento è il periodo in cui il cristiano si prepara nell'attesa della venuta del Signore Gesù, rievocando la prima venuta, nella carne umana a Betlemme 2000 anni fa.
L'Avvento è diviso in 2 periodi:

1) fino al 15 Dicembre - assume e prosegue il tema delle ultime domeniche dell'anno liturgico: l'attesa del Signore Gesù che alla fine dei tempi tornerà

2) dal 16 al 24 Dicembre (novena di Natale) - pone l'accento sulla venuta storica del Salvatore, sulla sua nascita nel mondo come uomo e come Dio con noi.

Particolarità: 8 Dicembre (festa dell'Immacolata Concezione) al centro è Maria, donna dell'attesa, la sua vita è celebrazione della storia di salvezza culminata in Gesù. La III Domenica d'Avvento pone invece il cristiano nella gioia dell'attesa.


Figure in cammino


- MARIA si è messa in cammino verso Elisabetta.

Maria, scelta da Dio, ti sei messa in cammino per vedere il segno che il messaggero ti aveva dato. Aiutaci a metterci in cammino verso i segni che Dio ci dà.

- GIOVANNI BATTISTA si è messo in cammino verso il deserto.

Giovanni Battista, il tuo popolo ha incontrato Dio nel deserto. Tu ritorni al deserto delle sue origini per gridarvi la sua venuta. Converti i nostri sguardi all'attesa provocata dal deserto

- GABRIELE si è messo in cammino verso Maria

Gabriele, messaggero di dio, apri i nostri occhi a tutti i messaggeri che il Signore ci manda, apri le nostre orecchie, apri i nostri cuori per cantare le meraviglie di Dio.

- GIUSEPPE: si è messo in cammino verso Betlemme.

Giuseppe, uomo giusto, sei sceso a Betlemme per il censimento romano.
Prendendo il cammino della vita quotidiana hai aperto la strada al Signore. Facci conoscere la ricchezza delle nostre strade.