Domande a Dio

 

Perché mai devo credere in te?

"Nessuno ti obbliga, ma che colore avrebbe la tua vita, che senso avrebbero i giorni e le cose che fai se tutto si riducesse a vivere alla giornata? Il segreto della vita ha le sue origini ed il suo senso in me. Sono io che indico l'orizzonte del vivere e ti chiedo di alzare lo sguardo e guardare oltre. Perché sappi, Dio è "oltre". Oltre lo spazio, oltre le mura della tua casa, oltre i tuoi pensieri, oltre le cose da fare, oltre i tuoi amici.....

"Oltre", significa prime e dopo di te: Io supero o tuoi confini e do prospettiva alla vita. Invito ed aiuto a correre avanti, a superare le difficoltà, le delusioni, le liti, le fatiche; a fare di più, a voler bene di più, ad essere sempre più intelligenti, avivere con più profondità i sentimenti. Io amo le mie creature, amo anche te. Da sempre ti conosco e ti chiamo per nome."

 

Perché il vero Dio non potrebbe essere Buddha?

"Io Sono colui che Sono". Queso è il nome che ho rivelato ai vostri Padri, poi ho mandato il Mio Figlio Gesù per voi, perché possiate sapere bene chi sono.

Lui ve l'ha detto: sono il Padre Suo e vostro; per me siete tutti figli e fratelli tra voi. Io vi amo, uno per uno, anche se voi non volete conoscermi e non voletre credere in me e nel Mio Figlio Gesù.

Chi altri vi ha amato tanto da dare la sua vita morendo sulla croce per voi per garantirvi e testimoniarvi la resurrezione?

 

Perché devo andare in Chiesa tutte, proprio tutte le domeniche?

E vero, per molti andare in Chiesa è proprio una noia. Si sentono obbligati perché lo chiedono i genitori, i catechisti, il prete…così quando alla fine il Sacerdote dice :"La Messa è finita…" sembrano essere sollevati da un peso colossale.
Molti altri, invece, sentono la partecipazione all'Eucarestia, cioè al ringraziamento, come un momento di festa con il Padre, con i fratelli nella fede, festa in cui Gesù distribuisce a piene mani, la sua allegria, il suo amore, la sua forza, la sua stessa vita.


Si può essere testimoni di Gesù? Io non l'ho mai visto.

Sai che cos'è il testimone in una staffetta? E' un oggetto che passa di mano in mano.
Anche ciò che Gesù ha detto o fatto è stato trasmesso fin dai primi tempi nella sua famiglia, la Chiesa, passando di secolo in secolo.
Quando poi si tratta di essere testimoni di Gesù, subentra un fatto importante, l'azione dello Spirito Santo.
Questa forza ha reso capaci gli Apostoli di essere testimoni della Resurrezione, ed ha reso capaci tanti cristiani come te di andare per il mondo con la gioia nel cuore ad annunciare l'amore di Dio.

 

 

Posso fare qualcosa contro il male del mondo?

 

Io, sono il Signore Dio, sono il principio di ogni forma di vita, ma non la gestisco in proprio: ne affido il divenire agli uomini. Ciascuno ha un suo compito nella storia per far progredire l'umanità. Quale compito?

Trovarlo è una ricerca personale, una scoperta che deve mettere in luce tutte le qualità che uno possiede.

 

 

Caro Dio, c'è gente che non crede in te: cosa pensi di loro?

 

 

Cosa c'è dopo la morte?

 

Perché c'è la guerra?