Gesù fra noi
Premesso che non ci passa nemmeno per la testa il voler insegnare qualcosa, vi raccontiamo come viviamo l'esperienza della fede nella nostra famiglia.
Fondamento di questa vita familiare sono tre "luoghi" che noi chiamiamo altari. Questa parolona sta solo a significare che sono tre posti che privilegiano l'incontro con Dio di tutti noi e ci nutrono come coppia di sposi cristiani.
l' Eucarestia.
Assolutamente fondamentale.
Per noi la Chiesa non è solo una fredda gerarchia, ma una comunità di fratelli che sperimentano nello stare insieme, il miracolo dell'amore. Mi spiego meglio. E' come in una famiglia. Ci sono sorelle con cui c'è feeling, con altre no, fratelli scapestrati, altri assennati e così via. E quando arrivi alla fine della giornata ti accorgi come lo stare insieme è sicuramente un fatto prodigioso.
La Chiesa come comunità di fratelli che partecipa della santità di Dio, nella sua più sconcertante follìa, quella di diventare pane e ricevere da Lui il dono di esserlo per gli altri.
Sì perché chi è sposato ed è padre o madre lo sa benissimo. Vivere con chi è diverso da te (anche se è la persona che più ami al mondo, come il marito o i figli) è sempre un venire "mangiato" dalle sue necessità. Mi riferisco ai brontolii, alle incomprensioni, ai viaggi mancati, alle notti insonni.
Gli sposi che leggono queste righe, sanno esattamente che prima o poi si cambia, e il grande amore dei primi anni si trasforma, matura, cresce insieme a noi, a volte nei pregi e tante volte nei difetti.
L'Eucarestia, che viviamo insieme alla nostra comunità il sabato o la domenica, ci rimette sempre in gioco. E' una chiamata costante ad ascoltare la parola di Dio, a chiederci perdono in un sincero abbraccio di pace, a pregare l'aiuto di Dio nelle necessità quotidiane, e infine a partecipare con Lui della sua stessa natura, con il Suo Corpo ed il Suo Sangue.
Tantissime volte ci è capitato di andare alla Messa arrabbiati, stanchi, sfiduciati, e uscirne con un cuore diverso. Si cammina come coppia e come Chiesa, e si cade, non ci si capisce, si sbaglia, e piano piano si impara.
E' un po' come ai discepoli di Emmaus. Camminano avviliti, scoraggiati, litigiosi, e dopo aver riconosciuto il Maestro, nello spezzare il pane, tornano verso Gersusalemme pieni di gioia.
La Mensa
Vale a dire il tavolo della cucina, il luogo dove ci si ritrova a pranzo ed a cena insieme a tutti i figli, e di frequente insieme a tanti amici sia loro che nostri.
Perché è un altare, è presto detto. E' il posto privilegiato della bendizione per il cibo e della comunione fra noi. E' forse l'unico momento in cui ci ascoltiamo tutti, ognuno ha un piccolo spazio per raccontare la sua giornata.
La televisione è rigorosamente spenta!
Sappiamo bene che sarebbe molto più facile mettere una cassetta o i cartoni animati mentre i figli mangiano, almeno non farebbero tante storie su: "questo mi piace, quello non mi piace, questo mi va, quello non mi va". Se la TV è accesa, il cibo va giù come per magia, ma a cosa serve far crescere il corpo di un bambino se non si pensa anche al suo essere?
La cura della tavola è l'unica faccenda della casa di cui sono maniaca. La tovaglia sempre pulita, mai piatti o bicchieri di carta.Le caraffe per l'acqua addirittura vengono dalla Svezia!
Forse non sarò una cuoca provetta, ma ce la metto tutta per accontentare i gusti di tutti. Impresa non facile per il fatto che ognuno ha le sue preferenze. Se a Lorenzo piacciono i piselli e detesta i pomodori, puoi stare tranquillo che Stefano va matto per i pomodori, detestando i piselli......e così via.
Prima di iniziare preghiamo sempre, si fa un canto ed il papà benedice Dio per il cibo e per la giornata.
Il Talamo Nuziale
Ovvero il letto matrimoniale.
Luogo speciale e privilegiato dell'incontro fra Dio e la coppia.
Dietro al letto c'è una bella immagine della Vergine Maria, che ci ricorda sempre come la mano creatrice di Dio si è posata sul nostro amore, rendendolo fecondo per tante volte.
Negli anni abbiamo scoperto che proprio questo è il posto dove si nascondono più pericoli per la coppia. E' facilissimo che musi, ricatti, litigi, mutismi, ci allontanino anche dal punto di vista unitivo. E lì che inziano le prime lacerazioni delle crisi matrimoniali.
Anche questo è un luogo che curo tantissimo e per quanto ci è possibile, cerchiamo di evitare che i bambini dormano fra noi. Non solo per loro stessi, ma soprattutto per custodire la nostra intimità.