3°MESE DI GESTAZIONE
IL BEBE' AL TERZO MESE
SETTIMANE
DIMENSIONI
CAMBIAMENTI EMBRIONALI E FUNZIONALI
9
3,7 cm/ 4 gr
I denti, le unghie di mani e piedi e i follicoli dei capelli cominciano a svilupparsi. La pelle diviene più spessa. Lo scheletro e i muscoli crescono rapidamente. I nervi utili agli occhi, al naso, alla lingua e al sistema vestibolare dell'equilibrio sono al loro posto. Gli organi genitali esterni cominciano a rendere visibile la differenza tra femmine e maschi. Se le palpebre e i palmi delle mani vengono stimolati, reagiscono chiudendosi. Il nascituro risponde ai cambiamenti di posizione della madre.
10-11
5,3 cm/ 7 gr
Il palato e i polmoni sono completi. I muscoli dell'apparato digerente funzionano. La cistifellea secerne la bile, i genitali esterni sono ben definiti e il cervello ha l'organizzazione basilare che possederà anche da adulto. Se gli si stimola la fronte, il bambino sposterà la testa.
12
7,5 cm/ 14gr
Le cellule del gusto sono mature. Il nervo olfattivo, che governa l'odorato, è completamente sviluppato. I polmoni cominciano a espandersi e a contrarsi regolarmente. Pollice e indice possono essere contrapposti l'uno all'altro. Tutti i principali sistemi sono formati. Il nascituro puà scalciare, muovere i piedi e serrare le dita, aggrottare la fronte e contrarre le labbra. Se le labbra vengono toccate, egli risponde succhiando. Con la 12a settimana, i bambini cominciano a mostrare le proprie caratteristiche individuali, particolarmente per le espressioni facciali. Il sesso del nascituro ora si individua grazie ai genitali esterni.



LA MAMMA AL TERZO MESE DI GRAVIDANZA
Settimana
L'esperienza della gravidanza
9-10
La vita si allarga lentamente e i sintomi iniziali della gravidanza, inclusi urinare frequentemente, sensibilità del seno, nausea e stanchezza possono persistere. Probabilmente si verificherà un aumento di peso di circa un chilo; i sintomi della nausea, comunque, possono avere disturbato l'appetito, causando una perdita di peso.
11
I sintomi iniziali della gravidanza, inclusi urinare frequentemente, sensibilità del seno, nausea e stanchezza cominciano o decrescere.
12
I sintomi iniziali della gravidanza, inclusi urinare frequentemente, sensibilità del seno, nausea e stanchezza spariscono nella maggior parte dei casi.