UN MENU PER BAMBINI

Forse non sarà un menu completo, ma è tipicamente pasquale e molto adatto per un pranzo con bambini, anche piccolissimi.

UOVA "MIMOSA" (antipasto)
INGREDIENTI (per 4 persone):
6 uova sode
2 cucchiai di burro
3 cucchiai si salsa di pomodoro
sale, pepe (si può anche eliminare)
125 di salsa di pomodoro
1/4 di litro di besciamella (la vendono già pronta nei supermercati)
2 tuorli di uova sode, prezzemolo tritato (per la guarnizione)

PREPARAZIONE:
Tagliate le uova sode a metà nel senso della lunghezza. Togliete i tuorli, schiacciateli e mescolateli con il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente, i 3 cucchiai di salsa di pomodoro, il sale e il pepe. Suddividete il composto così ottenuto all'interno dei bianchi d'uova che disporrete in una pirofila. Scaldati il tutto in forno moderatamente caldo. Nel frattempo, mescolate alla besciamella ancora calda la salsa di pomodoro (anch'essa riscaldata); versate la salsa rosata così ottenuta sulle uova, cospargete il tutto con i tuorli sodi passati e il prezzemolo e servite caldo.

UOVA "INCAPPUCCIATE" (antipasto)
INGREDIENTI (per 6 persone):
6 uova sode
3 pomodori piuttosto sodi
una manciata di capperi
foglie di insalata (lattuga)
maionese (quanto basta)

PREPARZIONE:
Questa ricetta è molto semplice, più coreografica che altro e per prepararla vi potrete far aiutare dai bambini che potranno modificarla a seconda della loro fantasia. Fate bollire le uova. Tagliatene la base inferiore in modo che stiano "in piedi" su un piatto di portata che avrete abbellito con foglie di insalata o una qualunque verdura a vostra scelta. Tagliate a metà i pomodori (non troppo grossi e abbastanza duri) e svuotateli con un cucchiaino. Dopodiché infilateli sulle uova a mo' di cappello. I capperi (che possono essere sostituiti con qualunque altra cosa) vi serviranno per fare gli occhi. Usate la maionese (quella in tubetto è perfetta) per disegnare la bocca delle uova incappucciate.

SCIUSCEDDU (piatto unico)
INGREDIENTI (per 4 persone):
Carne trita
una forma piccola di ricotta dolce morbida
5 uova
parmigiano

PREPARAZIONE:
Preparate delle polpettine piccole con la carne trita e mettetele in una teglia rettangolare. Coprite le polpette con la ricotta tagliata a fettine sottili. Nel frattempo, avrete sbattuto le uova con il parmigiano e un pizzico di sale. Versate il composto sulla ricotta e infornate a 180°. Per controllare la cottura, infilate una stuzzichino nello sformato. Quando uscirà quasi asciutto, sfornate. Potete servire caldo o freddo. È un piatto molto semplice da preparare che può essere anche conservato per la gita del giorno di Pasquetta.