L'ARCA DI NOE'

 

Noè era un contadino che visse tanto tempo fa.

Con lui vivevano la moglie e tre figli. Noè lavorava molto e coltivava il cibo per la sua famiglia. Faceva sempre ciò che Dio gli ordinava.

Un giorno Dio parlò a Noè e gli disse: "Gli uomini sono malvagi. Inonderò la Terra per distruggerli tutti, ma permetterò a te di salvarti. Noè devi costruire un'arca. Ti spiegherò come fare e con quella salverai anche tutti gli animali del mondo."

Noè si mise al lavoro e i suoi figli lo aiutarono. Disegnarono la sagoma dell'arca sul terreno e poi tagliarono gli alberi per costruirla. Noè e i suoi figli lavorarono senza fermarsi.
Costruirono una struttura in legno e poi la ricoprirono di catrame per renderla impermeabile.
L'arca fu terminata e Noè e i suoi figli vi caricarono una gran quantità di provviste, per le loro famiglie e per tutti gli animali.
Poi arrivarono gli animali. Ce n'erano due per ogni specie.
Noè li osservò stupito e disse: "Non credevo che ce ne fossero così tanti!"
E tutti entrarono nell'arca."Dio aveva ragione", disse Noè. "L'arca che mi ha ordinato di costruire è grande a sufficienza per tutti."

Fu allora che iniziò a piovere.
Piovve per quaranta giorni e quaranta notti. L'arca si sollevò da terra e galleggiò: tutti i suoi ospiti furono al sicuro.
Il diluvio durò per mesi ed un giorno Noè disse ad un coro: "Vai in cerca di terre asciutte".
Il corvo volò via, ma ben presto tornò all'arca. Poi Noè mandò una colomba. Ritornò con un rametto nel becco e Noè disse: "Il diluvio è cessato, finalmente, e tutto ricomincia a crescere."Noè aprì la porta dell'arca. La sua famiglia e gli animali si precipitarono fuori.
Il sole splendeva e la terra era finalmente asciutta."Andate e createvi una famiglia. Distribuitevi su tutta la Terra", disse Dio agli animali. "Noè, anche la tua famiglia deve fare lo stesso."
Dio fece apparire un arcobaleno in cielo e disse: "Questo è il mio segno e prometto che non inonderò mai più tutta la Terra."
"Ti ringrazio", rispose Noè.