STORIA DELLA NUTELLA

La Nutella nasce uffcialmente nel 1964, ma le sue origini risalgono agli anni '40, alla fine della seconda guerra mondiale.
Fu allora che Pietro Ferrero, un pasticcere di Alba, provò a sostituire il costosissimo cioccolato con le nocciole (un prodotto tipico delle Langhe piemontesi): nacquè così la Pasta Gianduia (o Giandujot), che era confezionata sottoforma di pani avvolti nella carta stagnola, si tagliava a fette ed era economica.
Nell'estate del 1949 la ricetta venne ritoccata e l'impasto reso più morbido, cremoso. Da lì a due anni venne lanciato un nuovo prodotto, la Supercrema, che venne confezionata in barattoli e venduta come crema spalmabile. Nel 1964 il nome venne modificato in Nutella (al suffisso "nut", che si rifà al termine inglese di nocciola, venne agganciata la desinenza "ella", che evoca attributi positivi ed è facile da pronunciare ad ogni latitudine).

 

Eccovi le ricette del sito del Nutella fans club:

 

NUTELLA AL MICROONDE

Scaldate il barattolo di nutella, ovviamente senza il coperchio e senza la pellicola di alluminio, nel forno a microonde fino a che raggiunga una consistenza "morbidosa".
A questo punto potete:
- immergere golosamente un grissino
- immergere altrettanto golosamente una patatina fritta, meglio se di
quelle nei sacchetti gia' confezionati, tipo San Carlo
- mangiatela come preferite, tanto la Nutella e' la Nutella!

 

COPPA NUTELLA

- sbattere un tuorlo d'uovo con un cucchiaio di zucchero finche` il colore del tuorlo diventa chiaro e la massa cremosa e consistente.
- sbattere il bianco d'uovo a neve finche` la schiuma e` spessa e consistente.
- Aggiungere al tuorlo sbattuto uno e due cucchiai di mascherpone.
- Aggiungere al suddetto melange uno o due cucchiai di Nutella.
- Se si vuole rendere la crema piu` spumosa aggiungere solo un po' del bianco sbattuto a neve.
Versare il contenuto in un bicchiere a coppa e mettere nel frigo

NUTELLA E SFOGLIATINE

Io adoro gustare la nutella in ogni modo, anche al cucchiaio; ma per
centellinare meglio il suo gusto vellutato vi consiglio di assaggiarla
dentro le sfogliatine.
Potete aquistare ad un prezzo modico le sfogliatine Vicenzi, con la massima delicatezza le aprite con la lama di un coltello e le riempite di nutella, dopodichè le richiudete e le posate su un vassoio, che potrete portarvi davanti alla TV, davanti al pc, sul vostro terrazzo , dove vi pare e buon appetito.
Anna