SECONDI

Arrosto al latte



Ingredienti per 4 persone:
Lombata di Maiale: 900 g
Farina: qualche cucchiaio
Burro: 50 g
Panna Liquida: 1 Bicchiere
Latte: 3/4 di litro
Sale e Pepe: q.b.

Preparazione:
Passate il pezzo di carne nella farina, poi mettetelo in una casseruola con 40 g di burro caldo e fatelo rosolare in maniera uniforme; condite con sale e pepe e bagnate il tutto con un mestolo di latte.

Coprite il recipiente e fate cuocere la carne a calore moderato. Aggiungete poco alla volta il latte rimasto. Continuate a girare il pezzo di carne e mezz'ora prima di terminare la cottura aggiungete la panna liquida.

Quando l'arrosto sarà ben cotto ed il sugo risulterà ristretto ed addensato, estrarre il pezzo di carne ed affettarlo sul tagliere; nel frattempo aggiungete una noce di burro al fondo di cottura, mescolate e fate raggiungere il bollore, poi utilizzatelo, ben denso, per spalmarlo su delle fettine di pane.

Collocate su un piatto di portata tiepido, le fette di arrosto e cospargete con un pò di sugo caldo. Disponete tutt'intorno le fette di pane spalmate di sugo e decorate con qualche ciuffo di prezzemolo.

 

Petto di pollo in salsa di stracchino


Ingredienti per 4 persone:
Un petto di pollo per 4 persone;
200 grammi di stracchino;
2 cucchiai di latte;
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
Una noce di burro;
Un rametto di salvia;
Un limone tagliato a fettine;
Sale
Prezzemolo tritato fine

Preparazione:
Tagliare il petto di pollo in modo da ottenere filetti dello spessore di circa un centimetro, quindi ricavarne striscioline sottili a piacere (maggiore è la larghezza, più è il tempo richiesto per la cottura della carne).

In un tegame, scaldare l'olio, il burro e la salvia, versarvi le striscioline di pollo e farle soffriggere per pochi minuti, rigirandole per non farle attaccare al fondo del tegame.

Tagliare lo stracchino a pezzetti, metterlo in una ciotola e schiacciarlo con una forchetta per amalgamarlo al latte. Versare la salsa così ottenuta sul pollo, salare e mescolare facendo cuocere ancora per un minuto.

Mettere il tutto in un piatto da portata e guarnire con qualche fettina di limone e prezzemolo tritato. Servire la pietanza tiepida