Che cosa è un formicaio?...bravissimi ….è un nido di formiche.


Ora diteci i primi tre aggettivi che vi vengono in mente per una formica……….vi aiutiamo………piccola, laboriosa, dinamica, volenterosa, instancabile……dai continuate voi…..
A voi piacerebbe vivere in un formicaio?Avere un nido dove potersi rifugiare dalle intemperie e da chi vuole schiacciarti coi suoi piedoni; stare allegramente con tante altre formiche che lavorano al tuo fianco;cercare tutti insieme di fare provviste di gioia,comunione,semplicità,fantasia,divertimento per i tempi più duri! Allora vi piacerebbe?
Ai ragazzi di S.Sisto piace molto ed è per questo che l'oratorio si è trasformato in un gigantesco formicaio, capace di contenere i ragazzi che vanno dalla prima media al secondo superiore. Immaginatevi un grande nido attraversato da tanti cunicoli che sboccano in tre aree principali:


La prima area è quella dei ragazzi delle medie. Solitamente si ritrovano tutti insieme il martedì pomeriggio per un paio di orette e poi il sabato pomeriggio.Che fanno?Il martedì è dedicato all'incontro con Dio: (Parola,catechesi,canti,storie,esperienze, testimonianze),alla condivisione (che è il momento in cui approfondire in che modo c'entra quella Parola di Dio con la nostra vita e farne partecipi gli altri)e poi al gioco(utilissimo per imparare e stare insieme senza prepotenze e semmai a chiedersi perdono!).Il sabato il nido diventa un giocoso laboratorio.Gli scopi sono molteplici:creare un punto d'incontro sano e sicuro per i ragazzi;dare spazio a tutta la loro fantasia (nelle attività manuali,nel teatro,nella creazione di un giornalino)e magari imparare qualcosa di nuovo divertendoci.



La seconda area è riservata ai ragazzi che,camminando insieme per tutto il primo superiore,si preparano a ricevere il sacramento della Cresima.Questo è un anno molto speciale perché il gruppo approfondisce quelli che sono i doni dello Spirito Santo e ne fa esperienza personalmente e come Chiesa.Anche qui non mancano esperienze,testimonianze,momenti di lode e attività di laboratorio(in genere la realizzazione di un musical).


La terza area è per tutti i ragazzi che hanno già ricevuto la Cresima. E' un DopoCresima in cui fare esperienza di una Chiesa che accoglie,che guida e soprattutto che non è né noiosa né estranea ai problemi e alle mille domande di un giovane adolescente. Il nido dell'oratorio diventa quindi un'ancora a cui aggrapparsi in qualsiasi momento e,di fronte alla nostra persona che ,di solito,a questa età è il centro dell'universo,diventa importantissimo fare delle esperienze di carità fraterna per uscire da noi stessi e guardare all'altro.


Ora vi starete chiedendo…..ma queste piccole formiche sono sole in questo grande oratorio formicaio?Assolutamente no.Ci sono tante formiche più grandi che le seguono in questo percorso e che comunemente vengono chiamate animatori. Chi è un animatore?


Un animatore è un ragazzo che ha visto l'amore di Dio nella sua vita ,che ha fatto esperienza di una Chiesa che è comunione fra fratelli, gioia, sostegno nel bisogno, accoglienza e che, per gratitudine a Dio, offre un po' del suo tempo e della sua vita al servizio dei più piccoli perché anche loro incontrino l'amore di Dio Padre nella Chiesa loro madre.


Un'ultima cosa: tutte le estati,a conclusione dell'anno e per ripartire ben ricaricati a settembre, il formicaio lascia la sede di S.Sisto per immergersi nel verde delle montagne e di una natura che già da sola parla della bellezza della vita e lì i ragazzi vivono un'esperienza unica e ,di solito indimenticabile…….


Il formicaio è tutto questo .......

e molto, molto di più…

Gli Animatori.