GLOSSARIO

PMA -vedi Procreazione medicalmente assistita

FIVET: ( fecondazione in vitro e trasferimento degli embrioni) consiste nel far incontrare i gameti maschili e femminili (spermatozoi e ovociti) all'esterno del corpo della donna.
In primo luogo occorre effettuare una iperstimolazione per produrre un quantitativo maggiore di follicoli quindi estrarre gli ovociti dai follicoli prodotti. L'estrazione avviene generalmente sotto anestesia avvalendosi dell'ausilio dell'ecografia per individuare ed estrarre gli ovuli.
Gli ovuli vengono quindi posti in uno speciale liquido ricco di nutrienti insieme a dello sperma lavato e incubato. Dopo circa 18 ore gli ovuli vengono posti in un apposito mezzo di coltura ed esaminati dopo circa 40 ore. Se la fecondazione è avvenuta gli embrioni così ottenuti vengono poi prelevati e inseriti nell'utero.
La prima nascita con la FIVET è quella di Louise Brown nel 1978.

ICSI: (Intra-Citoplasmatic Sperm Injection) come la FIVET a differenza che un unico spermatozoo viene iniettato all'interno dell'ovocita.

OMOLOGA: Quando entrambi i gameti (spermatozoo e ovocita) provengono dalla coppia

ETEROLOGA: Quando o gli spermatozoi o gli ovociti provengono da un donatore anonimo e esterno alla coppia.

GAMETE: Cellula germinale matura, quella femminile si chiama OVOCITA quella maschile SPERMATOZOO.

OVOCITA: Cellula germinale femminile.

FOLLICOLO: Formazione fluida dell' ovaio contenente la cellula uovo (ovocita).

SPERMATOZOO: Cellula germinale maschile.

AZOOSPERMIA: Assenza di spermatozoi nel liquido seminale.

CRIOCONSERVAZIONE: Procedura utilizzata per conservare a bassissima temperatura (in azoto liquido) embrioni o gameti

MENOPAUSA: Fase che insorge nella donna nel momento in cui cessa il ciclo mestruale a causa di una impossibilità a generare follicoli ovarici e cellule riproduttive femminili. Esaurimento della vita riproduttiva della donna.

BIOPSIA EMBRIONALE(o PGD, diagnosi genetica pre-impianto): analisi cromosomica e/o genetica su una cellula dell'embrione, effettuata prima che questo venga trasferito nell'utero della donna.

IMPIANTO : attecchimento della blastocisti nella cavità uterina (o, se la gravidanza è extrauterina, in un altro punto dell'apparato genitale).

INSEMINAZIONE (IUI, inseminazione intrauterina): tecnica di primo livello, meno invasiva della Fivet, che consiste nell'inserire lo sperma, tramite un catetere, all'interno dell'utero per favorire l'incontro tra ovocita e spermatozoi. Lo sperma può essere del marito (AIH, inseminazione artificiale omologa) o di un donatore (AID, inseminazione artificiale con donatore).

OVODONAZIONE: donazione di ovociti da parte di una donna ad un'altra.

PICK-UP: vedi PRELIEVO DEGLI OVOCITI.

PRELIEVO DEGLI OVOCITI: intervento chirurgico per prelevare gli ovociti sviluppatisi grazie alla stimolazione ovarica. Si effettua, in anestesia, sotto controllo ecografico: un ago sottilissimo viene introdotto attraverso le pareti vaginali per aspirare il liquido contenuto nei follicoli.

STIMOLAZIONE OVARICA: trattamento farmacologico, a base di ormomi e altri farmaci, per indurre le ovaie a produrre più follicoli contemporaneamente.

TRANSFER: trasferimento nell'utero degli embrioni prodotti in vitro.